€ 40,00

IMMERSIONE ALLA GROTTA DEI CIRRI

Dai cunicoli verticali delle Piramidi si raggiunge l’ingrottamento, una terrazza sommersa che da sul mare. Ad accoglierti lampi di cirri e musdee curiose.

Difficoltà alta
Profondità 35-45 mt
QUANDO SI TERRÀ LA PROSSIMA IMMERSIONE?

All’interno del sito di Piramidi si trova una tra le più belle grotte dell’isola, raggiungibile solo da sub di livello avanzato vista la profondità e la difficoltà di accesso. Pronto a scoprirla insieme a me? Ecco un accenno di quello che vedremo.

Definita Grotta dei Cirri è in realtà un ingrottamento perché la parete di destra si apre in una lunga breccia da cui filtra una intensa luce blu. Alla grotta si accede attraverso un tunnel verticale di 5 metri, situato a 32 metri di profondità, che sbocca sul fondale sabbioso. Puntando la torcia sulle pareti è così possibile vedere il guizzare frenetico dei cirri in fuga: di fronte si ha la magnifica visione della breccia blu.

Le pareti e la volta della grotta sono ricoperte di spugne e madrepore colorate, nudibranchi, cipree, granchi, gamberi e aragoste. Da qualche anfratto sulla volta fanno capolino le teste di grossi gronchi. Il fondo della grotta, cosparso di grandi ricci melone, declina improvvisamente e si inabissa fino a 60 metri sulla sabbia. Mantenendosi sulla volta si esce dalla grotta a 45m circa e si inizia la risalita costeggiando il fianco delle piramidi.

Che pesci sono i cirri?

Hai ragione… se non sei di Ustica difficilmente saprai cosa sono i cosiddetti “cirri”. È il nome che gli usticesi danno alle sarde e nella grotta che porta il loro nome ce ne sono a migliaia.

Vuoi immergerti con me in questo spettacolo della natura? Riserva adesso il tuo posto e prepara l’attrezzatura, manca poco.

Contattaci

Compila il formulario di contatto coi tuoi dati se hai bisogno di maggiori informazioni sul tour subacqueo. Ti contatteremo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI

Pronto a raggiungerci? Hai delle domande riguardanti Ustica e quello che puoi fare con noi?
Contatta Ustica Diving Center: situato nella piazza centrale dell’isola è l’unico centro immersioni al 100% usticese.
Chiamaci anche se hai bisogno di un alloggio: siamo convenzionati con tutte le strutture ricettive sull’isola. E se non hai l’attrezzatura ci pensiamo noi, potrai prenderla a noleggio.

Per maggiori informazioni chiamaci o invia una mail ai seguenti recapiti

Telefono
: +39 335 8210017

E-mail: info@usticadiving.it

Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.

 

Come possiamo aiutarti? Sfoglia il menù a tendina e fai la tua scelta

I campi con asterisco* sono obbligatori.
Accetta la privacy policy

Recensioni

Leggi le testimonianze e le emozioni di coloro che hanno già provato Ustica Diving Center

RECENSIONI