€ 40,00

IMMERSIONE ALLA SECCA DELLA COLOMBARA

I magnifici fondali della Secca della Colombara, la spettacolare bellezza dei suoi declivi, la stupefacente biodiversità dei suoi pianori, fanno di questa immersione una delle più belle di tutto il Mediterraneo.

Difficoltà media
Profondità 5-50 mt
PARTECIPO ANCH’IO

Dalla Secca della Colombara, situata a circa un miglio a nord della costa, si può ammirare l’intero profilo dell’isola. La sommità della secca è ad appena 2,5 metri di profondità, molto esposta al moto ondoso e alle correnti. In condizioni meteorologiche ottimali l’immersione può essere considerata di media difficoltà, accessibile anche a subacquei meno esperti, che quindi possono godere di uno spettacolo unico nello scenario marino del Mediterraneo.

Barracuda, ricciole e dotti

La secca ha la forma di un grosso massiccio con un vasto pianoro e pareti che si presentano verticali e scoscese oppure più dolcemente digradanti. Ogni lato del massiccio offre un paesaggio diverso: il lato maggiormente frequentato è quello di nord-ovest, per la presenza di un relitto che risale al 2005 ma soprattutto di vortici di barracuda, banchi di ricciole curiose e dotti.

Sul fondale e più vicino alle pareti grosse numerosissime cernie osservano e languidamente si spostano tra le colonne basaltiche e i blocchi di marmo che costituivano il carico del relitto. Il lato ovest è molto suggestivo: è costituito da un vasto pianoro più fondo, 25-30 metri, che digrada dolcemente verso profondità maggiori e ospita, oltre alle onnipresenti cernie, banchi di tanute e dentici. Sul ciglio del pianoro crescono anche numerosi rami di gorgonie rosse.

Immersione con relitto

A nord si trova la prua del relitto: osserveremo l’immagine spettrale di un mostro di ferro e di una grossa cima che si protende verso la superficie. La parete sud è un tripudio di colori, habitat ideale per murene, crostacei e nudibranchi; alla base di questo strapiombo vi è un altro gradino roccioso, a circa 40m, sul quale cresce una meravigliosa e grandissima spugna calice; ancora più in profondità gorgonie rosse, alcionari e un ramo di savaglia savaglia.

Una cresta di roccia funge da confine tra le pareti di sud e ovest, regalando lo spettacolo di un pinnacolo che si eleva verso la superficie e la cui parete è completamente ricoperta di parazoanthus, astroides e spugne colorate. In sosta di sicurezza centinaia di donzelle pavonine sfoggiano la loro brillante livrea arcobaleno: ci accompagneranno fino alla superficie.

Contattaci

Compila il formulario di contatto coi tuoi dati se hai bisogno di maggiori informazioni sul tour subacqueo. Ti contatteremo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI

Pronto a raggiungerci? Hai delle domande riguardanti Ustica e quello che puoi fare con noi?
Contatta Ustica Diving Center: situato nella piazza centrale dell’isola è l’unico centro immersioni al 100% usticese.
Chiamaci anche se hai bisogno di un alloggio: siamo convenzionati con tutte le strutture ricettive sull’isola. E se non hai l’attrezzatura ci pensiamo noi, potrai prenderla a noleggio.

Per maggiori informazioni chiamaci o invia una mail ai seguenti recapiti

Telefono
: +39 335 8210017

E-mail: info@usticadiving.it

Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.

 

Come possiamo aiutarti? Sfoglia il menù a tendina e fai la tua scelta

I campi con asterisco* sono obbligatori.
Accetta la privacy policy

Recensioni

Leggi le testimonianze e le emozioni di coloro che hanno già provato Ustica Diving Center

RECENSIONI