Per staff

La mia vacanza subacquea a Ustica

E’ primavera,  nell’aria si inizia a percepire il profumo dei fiori, le giornate si allungano e ovviamente il pensiero corre alle vacanze. Il lungo inverno isolano è ormai alle spalle, abbiamo passato le nostre giornate organizzando la nuova stagione, pensandovi molto. Abbiamo chiesto ad alcuni corsisti della scorsa stagione come fosse andata la loro vacanza …

Leggi di più La mia vacanza subacquea a Ustica

Per staff

Storia del corallo rosso a Ustica

Spesso durante il periodo della stagione subacquea molti visitatori e clienti del diving center mi chiedono se nei fondali di Ustica è presente del corallo rosso “corallium rubrum”. Ho deciso di scrivere questo articolo prendendo spunto da un articolo di Giuseppe Corriero, professore ordinario di Zoologia e Direttore del dipartimento di biologia marina di Bari, …

Leggi di più Storia del corallo rosso a Ustica

Per staff

Cronache di una vacanza indimenticabile.

Le calde giornate di primavera annunciano che la stagione è alle porte. Ustica dopo un inverno ancora più lungo del solito, si  appresta ad iniziare quella che si preannuncia un’estate difficile, considerando i problemi che attanagliano il nostro pianeta. I ricordi delle passate stagioni, i sorrisi dei nostri ospiti, e la voglia di immersioni, comunque, …

Leggi di più Cronache di una vacanza indimenticabile.

Per staff

Un reportage su Ustica del 1966

Pubblichiamo l’articolo di Mario Cervi apparso su << Le vie d’ Italia >> del 1966. L’autore decanta magistralmente l’Isola nei primi anni del lancio turistico dichiarandola integra e << molto Nature>> A parole, tutti hanno scoperto le isole turisticamente meno celebrate del mare Italiano: ma, in pratica le cose stanno diversamente. Isole come Ustica, aspro …

Leggi di più Un reportage su Ustica del 1966

Per staff

La storia del Vermocane, un invasore nativo.

I suoi colori vivaci e brillanti non passano certo inosservati e chi di voi ha avuto la sfortuna di avvicinarsi troppo alle sue bianche setole, a fatica dimenticherà la spiacevole sensazione che infliggono. Stiamo parlando del Vermocane, noto anche come Verme di fuoco, un verme marino, che negli ultimi anni è diventato una presenza costante …

Leggi di più La storia del Vermocane, un invasore nativo.