Per staff

L’importanza dell’aria arricchita nella subacquea ricreativa

Perché parlare di miscele arricchite in aria è importante? Le motivazioni sono diverse, legate soprattutto alla sicurezza e alla performance dell’immersione ma anche alla conoscenza teorica, che permette al subacqueo non solo di arricchire il suo bagaglio personale ma di utilizzare le informazioni consapevolmente per far fronte ad ogni imprevisto. Le miscele arricchite sono ampiamente …

Leggi di più L’importanza dell’aria arricchita nella subacquea ricreativa

Per staff

La compensazione nella subacquea ricreativa

Credo che ogni subacqueo abbia un vivido ricordo del suo battesimo del mare, dei suoi primi respiri sotto la superficie dell’acqua, l’attrezzatura ingombrante, la muta così aderente, la zavorra. E poi l’eccitazione, la paura, la tensione, la curiosità. Lo ricordiamo tutti, frammenti di immagini e sensazioni. Tra le indicazioni che riceviamo prima del tuffo c’è, …

Leggi di più La compensazione nella subacquea ricreativa

Per staff

Una stagione ricca di novità promozioni e feste!

Cari amici subacquei. La stagione subacquea Usticese è alle porte. Durante il lungo e ventoso inverno isolano ci siamo impegnati ragionando sulle migliori offerte da proporvi per la stagione 2023. Ustica si sta mettendo in ghingheri e il famoso mare della prima area marina protetta d’Italia è pronto ad accogliere subacquei da ogni parte del …

Leggi di più Una stagione ricca di novità promozioni e feste!

Per staff

La mia vacanza subacquea a Ustica

E’ primavera,  nell’aria si inizia a percepire il profumo dei fiori, le giornate si allungano e ovviamente il pensiero corre alle vacanze. Il lungo inverno isolano è ormai alle spalle, abbiamo passato le nostre giornate organizzando la nuova stagione, pensandovi molto. Abbiamo chiesto ad alcuni corsisti della scorsa stagione come fosse andata la loro vacanza …

Leggi di più La mia vacanza subacquea a Ustica

Per staff

Storia del corallo rosso a Ustica

Spesso durante il periodo della stagione subacquea molti visitatori e clienti del diving center mi chiedono se nei fondali di Ustica è presente del corallo rosso “corallium rubrum”. Ho deciso di scrivere questo articolo prendendo spunto da un articolo di Giuseppe Corriero, professore ordinario di Zoologia e Direttore del dipartimento di biologia marina di Bari, …

Leggi di più Storia del corallo rosso a Ustica