Una stagione ricca di novità promozioni e feste!

Cari amici subacquei.

La stagione subacquea Usticese è alle porte.

Durante il lungo e ventoso inverno isolano ci siamo impegnati ragionando sulle migliori offerte da proporvi per la stagione 2023. Ustica si sta mettendo in ghingheri e il famoso mare della prima area marina protetta d’Italia è pronto ad accogliere subacquei da ogni parte del mondo. La stagione inizierà come tutti gli anni a Maggio e terminerà a Ottobre.

Ma iniziamo con le offerte e le proposte che abbiamo pensato per voi:

Maggio

Maggio è un mese sicuramente particolare per visitare ed immergersi ad Ustica. L’acqua è ancora fresca, 15−16 gradi in superficie, le colline isolane si presentano verdi e rigogliose, inumidite dalle piogge invernali, le campagne ancora coltivate a lenticchie, ai lati delle strade e nei giardini si possono ammirare le infinite sfumature cromatiche delle fioriture. Sull’Isola echeggia silenzio, profumo di fiori, primavera e pace. In giro per l’Isola si incontrano praticamente solo appassionati subacquei che si godono la quiete della rigogliosa primavera. Sicuramente maggio è il periodo perfetto per tutti gli amanti della natura. Abbiamo quindi pensato di proporvi in offerta un pacchetto che includesse alloggio e il corso  PADI Underwater Naturalist. L’offerta prevede 6 notti in albergo, 5 immersioni e la certificazione Underwater Naturalist: durante il corso imparerai di più sugli ecosistemi locali, a saper riconoscere flora e fauna marina, i nomi delle piante e dei pesci, la loro biologia, le catene alimentari e tante altre curiosità sul mondo subacqueo. Ustica è il palcoscenico perfetto per intraprendere il corso Underwater Naturalist. Quindi se sei un amante della natura e ti piacerebbe approfondire la tua conoscenza della flora e della fauna del Mediterraneo non perderti la nostra offerta: 650,00 euro in camera doppia, 720,00 euro in camera singola.

Giugno

A giugno iniziamo le danze con una super offerta, 7 notti in albergo, corso PADI Open Water Diver e due ulteriori immersioni post corso, per testare le abilità acquisite, a 815,00 euro. L’inizio dell’estate a Ustica è sempre promettente e spesso regala immersioni così uniche che i vostri occhi faticheranno a credere sia tutto vero. L’occasione di poter fare il corso direttamente nelle acque cristalline di Ustica poi non ha paragoni; vi sono infatti siti di immersione che ricreano le condizioni ottimali della piscina ma in più offrono tutta la autenticità e la sorpresa della vita sottomarina. Molti corsisti riescono infatti a vedere una incredibile varietà di organismi marini anche durante le prime lezioni, grazie alla caratteristica biodiversità delle acque di Ustica e al periodo propizio: acque calme, limitato passaggio di natanti e pochi sub in circolazione. I nostri istruttori si dedicheranno completamente ai corsi, rispondendo alle vostre domande e curiosità e seguendovi passo passo, infondendovi sicurezza e iniziandovi ai principi della subacquea. La possibilità di poter fare due immersioni oltre a quelle previste dal corso sarà fondamentale per farvi acquisire ancor più confidenza con l’attrezzatura e con l’acqua e per permettervi di concentrarvi totalmente sull’ambiente e gli organismi sottomarini. Fuori dall’acqua potrete ammirare le bellezze terrene dell’isola e godervi le serate fresche.

In occasione della giornata mondiale degli Oceani, l’8 giugno si terrà una pulizia dei fondali in collaborazione con il WWF, di cui il Diving Center Ustica è ambasciatore. Per chi vorrà partecipare a questa importantissima iniziativa, basterà accordarsi con noi per il pomeriggio dell’8. Un’esperienza diversa ma stimolante, per contribuire alla salvaguardia del Mare Nostrum e prendere coscienza delle conseguenze del nostro impatto sul Pianeta ma sempre divertendosi.

Luglio

La calura estiva richiama indubbiamente alla frescura dell’acqua di mare. Perché dunque non approfittare di questa offerta incredibile e immergere le stanche membra in acque cristalline? Questa combo di corsi offre la possibilità di perfezionare le conoscenze già apprese durante il corso OWD, garantendovi di riuscire ad immergervi con serenità e di apprendere ancora più nozioni sul mondo della subacquea e sulla miscela di gas che spesso è la più utilizzata durante le crociere subacquee in varie parti del mondo. Il brevetto PADI Advanced Open Water vi consentirà l’accesso a profondità più elevate e quindi la possibilità di vedere diverse varietà di organismi marini che potrebbe essere più difficile incontrare vicino alla superficie; migliorerete inoltre l’assetto, i consumi e imparerete a conoscere la narcosi da azoto. Per completare ciò che avrete imparato durante il corso AOWD abbiamo pensato di abbinarlo ad un altro corso fondamentale, il PADI Enriched Air (Nitrox). Questo brevetto vi consentirà di immergervi con la miscela a maggior concentrazione di ossigeno per prolungare il tempo di immersione e quindi il divertimento. Inoltre grazie alle nozioni che il corso offre sarete in grado di approfondire ulteriormente le conoscenze di fisiologia della subacquea. Si tratta di uno dei corsi più popolari proprio perché consente di fare tuffi più lunghi e di accorciare l’intervallo di superficie, esigenza spesso richiesta durante le crociere subacquee. I due corsi richiedono in tutto 6 giorni di impegno sott’acqua, il tempo ideale per una vacanza sull’Isola alla scoperta dei suoi tesori selvaggi e poco accessibili. Ustica rimane uno dei siti nel Mar Mediterraneo in cui si possono osservare più specie sottomarine e conserva ancora molta natura incontaminata. Luglio è animato da eventi e il fermento subacqueo è palpabile; l’acqua si è riscaldata e consente lunghi bagni, l’isola brulica di vita e le immersioni sono tra le più strabilianti dell’anno.

Cavern Diver

Tra le novità di quest’anno proponiamo un brevetto la cui necessità a Ustica è imprescindibile. Questo perché i fondali dell’Isola sono impreziositi da memorabili cavità sottomarine: grotte, tunnel, canyon, passaggi. Il corso PADI Cavern Diver consente di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie alla penetrazione e all’esplorazione di grotte, gestendo nel migliore dei modi l’assetto e i consumi. Un must have dunque. Il nostro ultimo articolo del blog parla proprio della singolare formazione delle grotte di Ustica e ne descrive alcune tra le più famose. Vi basti pensare che ci sono subacquei che raggiungono questo piccolo scoglio solo per poter ammirarne alcune.

Tec 40

La novità bomba per il nostro diving e di quest’anno sarà il corso PADI Tec 40. Ai subacquei più esperti proponiamo questo corso che rende accessibili alla subacquea ricreativa i fondali profondi: “È il punto di partenza ideale perché è il primo stadio del corso completo PADI Tec Diver, e fa da ponte tra l’immersione no stop e quella tecnica profonda con decompressione.” I requisiti necessari per accedere al corso sono: Advanced Open Water Diver, Enriched Air Diver, Deep Diver e un certificato medico di recente emissione. Il corso offre la possibilità di acquisire conoscenze di fisiologia, gestione dell’attrezzatura e pianificazione delle immersioni ancora più complete e complesse. La differenza fondamentale con un corso Deep Diver si basa sulla pianificazione della decompressione che normalmente non si raggiunge nelle immersioni ricreative. Imparare a gestire immersioni profonde con decompressione offre al subacqueo la possibilità di esplorare in sicurezza i fondali più profondi e conoscere gli organismi che proliferano in questa fascia di profondità. Per gli amanti del coralligeno sarà un corso molto interessante, considerando che alcuni siti a Ustica sono famosi per la presenza di numerose colonie di gorgonie (Paramunicea clavata, Eunicella cavolinii) e alcune colonie di falso corallo nero (Savaglia savalia) le quali si possono ammirare veramente solo con l’esperienza data da un corso come il TEC 40. In profondità poi si annidano alcune specie di pesci e altri organismi che non bazzicano le acque più superficiali.

Avremo possibilità di certificare i corsi TEC 40 e Cavern dal 24 giugno al 10 luglio con un istruttore e Course Director PADI qualificato. E’ caldamente suggerita la prenotazione.

Festa del Diving

Ma passiamo all’evento più goloso della stagione. Il diving Center Ustica è ormai aperto da 13 anni e alcuni nostri affezionati clienti sono diventati veri e propri amici, molti organizzano il periodo di vacanze a Ustica insieme per potersi ritrovare qui sull’isola, non sempre riuscendoci. Abbiamo quindi pensato di agevolare le prenotazioni proponendo un pacchetto completo e organizzato che comprende alloggio, immersioni, degustazioni, aperitivi, feste danzanti, grigliate e per chi volesse approfondire ancor di più la conoscenza dell’Isola alcune escursioni e visite a centri culturali qui attivi. Il tutto si svolgerà all’insegna del relax, dell’avventura e dello spirito di amicizia che lega il nostro e vostro amore per il mare, Ustica e la festa!  Per un massimo di 20 persone il pacchetto include tutti gli eventi e le immersioni a soli 825,00 euro. Si comincerà con un aperitivo di benvenuto e una cena a base di prodotti tipici isolani all’agriturismo Pagliuzzo, che sarà la base di tutto l’evento.

 

Ci ritroveremo per le prime immersioni il giorno successivo, seguite da aperitivo e festa danzante all’Ailanto Park, un posto magico a picco sul mare, riscaldato dagli ultimi raggi del tramonto. La domenica, dopo aver goduto di altre immersioni ci rilasseremo al Kiki’s per un aperitivo e faremo incetta di buon cibo al Faraglione per la cena.

 

Lunedì, dopo la consueta mattinata di tuffi proponiamo un’attività che forse non tutti hanno fatto, ovvero il giro dell’isola in barca, un’escursione non scontata perché potrete esplorare molte baie e grotte nascoste e accessibili solo dal mare. Dopo una giornata così piena vi faremo rilassare con una bella grigliata in agriturismo. Il martedì sarà un giorno interamente dedicato alle immersioni, con due tuffi in mattinata e una spettacolare immersione crepuscolare, in seguito potremo rifocillarci con una pizza. Il mercoledì sarà invece una giornata più rilassante, con uno speriamo memorabile tuffo d’addio, una visita o una escursione, un ultimo tramonto con aperitivo e una cena con le prelibatezze di Carruba. La festa si terrà a settembre, dal 15 al 20, un mese del tutto particolare: la massa di turisti è fluita nuovamente nelle città, il caldo soffocante di agosto scema in fresche ma ancora tiepide serate, qualche scroscio di pioggia riporta il verde smeraldo a insinuarsi sulle nere rocce laviche e il mare offre spettacoli insoliti. È in questo periodo infatti che si verifica il passaggio di grossi banchi di palamite nelle acque superficiali e che i barracuda tornano a ruotare nei loro immensi vortici dopo la calca della calda estate. Abbiamo creato un gruppo whatsapp e un evento su facebook appositamente per raccogliere le adesioni e vi ricordiamo che la prenotazione e obbligatoria entro il 31 maggio e di affrettarvi poiché i posti sono limitati.

 

Vi aspettiamo amici!!

 

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *