Ad Agosto il via alla 58° Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee

Anche quest’anno Ustica, nella settimana che va dal 27 Agosto al 3 di Settembre, sarà palcoscenico della Rassegna Internazionale della Subacquea, evento cardine per tutti gli appassionati della subacquea e non solo.  Eventi, documentari, premiazioni, incontri e altre attività legate all’ambiente e alla vita sottomarina si svolgeranno per tutta la settimana, attirando l’attenzione di chi da anni frequenta i fondali dell’isola ma anche di chi ancora disconosce questa attività ricreativa pur sentendo il richiamo ancestrale dell’acqua.

La Rassegna si prende in carico quest’anno di onorare la memoria del recentemente scomparso Enzo Maiorca, che era molto legato ad Ustica, al suo mare, agli abissi in cui stabilì diversi record di apnea; Maiorca è già registrato al Comune come cittadino onorario, insignito inoltre del premio più prestigioso della Rassegna, il “Tridente d’Oro”. Per chi non ne fosse a conoscenza, tale premio viene rilasciato dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee (http://www.underwateracademy.org) a chiunque con la sua attività, professionale e non, ha contribuito a far conoscere, amare, rispettare, valorizzare il mare e qualsiasi attività ad esso legata. Tra i  “Tridenti d’Oro” più conosciuti: Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Jacques Mayol, Hans Hass, Giulio Melegari, Alessandro Fioravanti (negli anni 1989-90 insieme ad Edoardo Riccardi, idea e realizza nei fondali dello Spalmatore l’itinerario archeologico subacqueo, il primo parco archeologico subacqueo del mondo), Alessandro Marroni.

La Rassegna si svolge dal lontano 1960 e fino al 2008 ha scelto come sede unica della premiazione dei Tridenti d’Oro l’isola di Ustica. Negli anni successivi si è spostata prima a Roma, poi ad Anzio e infine a Genova. Nel 2016 l’Accademia ha scelto di tornare a celebrare nuovamente la Rassegna ad Ustica, con una cerimonia sicuramente evocativa dei tempi che furono, grazie alla quale la Perla nera del Mediterraneo ha attirato l’attenzione delle eccellenze nel campo delle attività tecniche, divulgative e culturali legate al mare. Quest’anno si tenta di proseguire nel lungo percorso di gloria che ha visto Ustica protagonista della Rassegna per moltissimi anni, sperando che l’isola torni ad essere il fulcro delle attività subacquee, del turismo subacqueo nel Mediterraneo, della tutela del suo mare e dei suoi caratteristici fondali.

Per divingcenterustica Non categorizzato 0 Commenti

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *